Tra poche ore debutta Windows Mobile 6.5. Nascerà l'era del Windows Phone?

Mancano poche ore al debutto ufficiale di Windows Mobile 6.5, il sistema operativo su cui la casa di Redmond punta per ricavarsi una fetta di mercato nel mondo degli smartphone. Dove, a farla da padrone, è soprattutto Apple con il suo iPhone.
Con questo sistema operativo nasce anche Windows Phone, marchio che identificherà i telefonini con sistema operativo Microsoft.

Principali novità
- Interfaccia grafica completamente riprogettata
- Nuovo motore di rendering per Internet Explorer
- Integrazione con Adobe Flash Lite

Seguendo le orme tracciate da Apple nasce anche il Windows Marketplace for Mobile, l'equivalente dell'App Store di Apple. Anche se, per il momento, l'unico sistema supportato è Windows Mobile 6.5 e le applicazioni disponibili non sono molte.

Smartphone compatibili

L'HTC Touch HD2 sarà il primo smartphone compatibile con il nuovo sistema operativo. Entro la fine dell'anno, circa una trentina di smartphone compatibili con WM 6.5 saranno disponibili sul mercato. Il nuovo sistema operativo è stato già adottato da 15 differenti case costruttrici, tra cui Samsung, LG, Sony Ericsson, Toshiba e HP. Inoltre, diversi modelli esistenti, equipaggiati con Windows Mobile 6.x, potranno essere aggiornati alla nuova versione.

A detta di Microsoft, ci troviamo di fronte a un rilascio intermedio, la vera rivoluzione mobile avverrà soltanto con il rilascio di Windows Mobile 7, previsto per il 210.

0 commenti: